domenica 16 gennaio 2011

Vediamoli crescere

Durante il periodo dell'avvento a dicembre, mi sono imbattuta in un paio di post che trattavano lo stesso argomento.
Bulbi di giacinti "coltivati" in casa.


Uno era di Paola di Cream&Cosy qui , l'altro un sito norvegese di Mias Landliv che potete vedere qui...entrambe utilizzavano salsiere o tazze di uso quotidiano....strano forse...ma non ci avevo mai pensato...l'idea mi piacque molto!...e così iniziai la ricerca dei bulbi che prima per me alloggiavo in piena terra.


Mi sarebbero piaciuti anche i bulbi di muscari, non li ho trovati, invece per i giacinti ho trovato un vero affare 6 bulbi al prezzo di 1...portato a casa il piccolo tesoro mi domandavo se forse l'affare non fosse dovuto dal fatto che il periodo per la messa in posa fosse già passato...ok, mi dico, ci provo lo stesso


Ho tirato fuori una vecchia ciotola porta-caramelle in silver e sradicato dal giardino una piccola zolla di muschio, ed ecco la composizione fatta.
Si trova al centro del tavolo da pranzo, di fronte ad una finestra che è illuminata dall'intero ciclo del sole, da est a ovest, ogni mattina mentre faccio colazione è una compagnia silenziosa, come tutte le mie piante...mi piace osservarne i progressi.


Ne pubblico l'evoluzione fino ad ora, soprattutto per mia mamma (che appunto non abita vicino)
e che quando venne per la fine dell'anno piacque molto anche a lei come idea...domandandosi chissà come sarebbero stati in fioritura, potere del web....mamma riuscirai a vederli anche tu!
Allora insieme a voi aspetteremo la sorpresa finale!
A Paola e a Mias dico

G R A Z I E

a
tutti
Buona settimana

12 commenti:

  1. Ma prego! Sono contenta che quest'idea ti sia piaciuta! Il blog di Mia è fantastico vero? E' uno dei miei preferiti..
    E' proprio una soddisfazione vedere i progressi che queste piantine fanno ogni giorno.
    La tua composizione in questa ciotola mi piace molto, ci farai vedere la fioritura, vero??
    Buona domenica
    paola

    RispondiElimina
  2. E' un'idea bellissima, non ci avevo mai pensato!
    Ultimamente sto riciclando le candele usate nelle vecchie tazzine da caffè trovate nei mercatini, ma le piantine nelle salsiere sono davvero originali :-)


    Felice domenica Carmen!
    Laura

    RispondiElimina
  3. molto bella davvero come idea! a me verrebbe voglia di metterli in tazzone da colazione colorati :)
    anche io ieri ho comprato i miei primi (proprio primi della mia vita, oltre che della stagione) giacinti... mi danno l'idea di primavera e mi mettono una tale allegria! vediamo come evolve il tutto peró.. dato il mio famoso pollice "nero"!

    un bacino e buona domenica carmen!
    fede

    RispondiElimina
  4. Che bella idea !ed è davvero bello vederli crescere poco a poco e poi sentirai il profumo!
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Che bella idea!!! Stanno benissimo il quella ciotola e si vede che sono sistemati nel posto giusto perché crescono bene!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,la primavera e i suoi fiori colorati sono una cosa stupenda,attendo con trepidazione la fioritura, piacciono un sacco anche a me....buona settimana baci K.

    RispondiElimina
  7. Grazie per il commento e stupendi proprio questi bulbi dentro questa ciotola...hanno poi un profumo inebriante.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Bello! Grazie del commento e ... sai che ti dico? Mi iscrivo come tua follower, il tuo blog mi piace proprio!
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Greetings. It is nice to blogs, about other people, culture and nature. Come see the pictures Teuvo blog and tell all your friends why you should visit Teuvo pictures blog. Therefore, to obtain your country's flag to rise higher in my s blog. Merry started 2011 years Teuvo Vehkalahti Finland.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmen, hai avuto una bellissima idea. Mi piacciono molto i giacinti e tutte le piante con il bulbo ma , di solito, le ho sempre piantate in giardino!
    Tienici aggiornate, un saluto Tiziana!

    RispondiElimina
  11. Brava Carmen, che bei giacinti!
    Io ho provato qualche volta, ma in casa mia non cresce nulla, non so se perchè è molto buia, il sole arriva solo d'estate al pomeriggio. D'inverno devo tenere sempre le luci accese, anche al mattino.
    Qui da me resistono solo le piante finte, purtroppo!

    RispondiElimina
  12. Che belle queste foto, io adoro i bulbi. Mi hai dato una bellissima idea per la cala lotta, un giorno anch'io farò come hai fatto tu! Forse però al userò una vecchia zuppiera, bianca e panciuta! :)

    Un bacino,
    Sarah

    RispondiElimina