domenica 8 luglio 2012

Malavoglia....è colpa di Minosse

Il caldo degli ultimi giorni 
ha tramortito ogni mia buona volontà
Come dicono gli elbani
"questo caldo toglie i sentimenti"
Prima tra tutte
la voglia creativa


La voglia di mettermi ai fornelli
e stento a crederci
anche la voglia di avvicinarmi al mare


Mentre per la voglia botanica,
quella di curare il giardino e il mini orto,
quella è necessaria.
Anche perchè mi viene in soccorso 
il profumo balsamico alle mie astenie
del signor Basilico


Ora
basilico e pomodori
sono i principi della mia tavola.

E' il momento di fare un po' la formichina
anche se vorrei essere più cicala
e iniziare quella che sarà la riserva anche per l'inverno
Piccoli barattolini di oro verde che userò in vari modi



 Dovete sapere che a casa mia
il pesto non è consumato solo nella maniera canonica
come condimento di buona pasta....
Lo uso per condire insalate di patate cotte a vapore con tonno
o
come salsina per condire una dadolata di petto di pollo saltata in padella
(possibilmente sia patate che pollo devono essere semi tiepide)
o
per le lasagne verdi
con zucchine e pesto
(ma questo piatto in altra stagione)


Vi sembreranno piatti inusuali
o per qualcuno sarà come aver scoperto l'acqua calda 
ma a noi piacciono

Una piccola precisazione
il mortaio l'ho usato solo per le foto
ben lungi
vista la mancanza di energie di farlo a mano
il robot tritatutto mi ha aiutato 
;D

Fortuna che una cosa di buono mi riesce
leggere libri
Quindi non tutto il male vien per nuocere!

Carmen

20 commenti:

  1. Grazie Carmen per le belle foto e le dritte culinarie, d'ora in poi ti seguirò!

    RispondiElimina
  2. Qui da me per fortuna Minosse non è ancora arrivato ma c'era Caronte dieci giorni fà che ci ha fatto morire...
    Anch'io adoro il basilico ed il pesto in particolare.
    Belle idee soprattutto quella con il pollo alla quale non avevo mai pensato.
    Tirati su e appena te la senti fà un bagnetto anche per me!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  3. GREAT POST:)
    Your blog is so wonderful and Im following..I hope you follow me also:)

    If you want some Swedish décor inspiration, you can check out my blog:)
    Have a great week.

    LOVE Maria at inredningsvis.se
    (Sweden)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima! Sai, ti capisco. Anch'io non sono affatto in forma..prima ho la pressione troppo alta, poi troppo bassa. Al mattino fatico a fare anche il minimo indispensabile e mi trascino come uno zombie..sono stata persino dal cardiologo, ma per fortuna è tutto a posto, probabilmente sono solo refrattaria al caldo :(
    Mi incuriosiscono le tue ricettine col pesto. A Emma piace molto..vedrò di sperimentare qualcosa di nuovo prendendo ispirazione da te!
    Allora buona lettura e speriamo che Minosse se ne vada in fretta!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro il pesto...dovrò fare anche io delle piccole scorte..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  6. Mi sembra di sentirne il profumo....
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono passata ad invitarti ad un post di massa; se passi da me e leggi questo articolo capirai il perché

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/07/timbuctu.html?
    > utm_source=BP_recent


    stanno distruggendo qualche cosa che appartiene al patrimonio dell’umanità, ma nessuno ne parla, se vuoi aiutaci a spargere la voce e a sollevare un “polverone”.
    Oggi leggi l’articolo sul mio blog poi, se ti va invita quante più persone puoi a leggerlo inviando loro questo commento, poi, sempre se ti va, martedì 10/07 passa da me, copia il post che pubblicherò e mettilo sul tuo blog,se lo facciamo tutti insieme e ci aiutate a spargere la voce aumentiamo la portata e possiamo far sapere a tutti quello che sta succedendo , perciò , se potete fate girare questo commento. L’intento è quello di creare un fenomeno di massa che permetta di far trapelare la notizia il più possibile, nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo, se ti va aiutaci anche tu. Collabora con me in questa opera di sensibilizzazione Audrey autrice del blog Borderline.
    Antonella.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il bellissimo pesto e per il suo utilizzo in mille ricette da parte di una Ligure! ;D

    RispondiElimina
  9. bellissime foto e bellissime idee da cucinare! Io sono una fan sfegatata del pesto carmen, e pure io lo metterei ovunque! non conoscevo le tue ricette e ispirano moooooooolto! io per esempio lo metto nel panino con mozzarella e pomodoro (e pesto appunto) che mi faccio alla piastra di solito una sera a settimana. quanto sono vuoni e genuini i sapori mediterranei??? imbattibili secondo me!!!
    un bacione e un ondata di fresco (freddo direi.. qui massime di 15-16 gradi in questi gg) e pioggia costante... farei volentieri scambio con almeno un giorno ogni tanto di sole +caronte/minosse/scipione e chi altro per aiutare l'umore che con sta pioggia e sto grigio nn é il massimo.. e non farmi tornare bianca cadaverica in una settimana..
    solo un giorno ogni due tre peró :))) che di piu nn resisto :)

    bacio fede

    RispondiElimina
  10. Ciao!Sono arrivata qui per caso e gia' la foto iniziale mi ha colpito....poi ho iniziato a leggere e anch'io adoro il pesto...lo metterei ovunque!Continuando ho visto le foto del tuo mare....io sono innamorata del mare pur abitando in pianura e vado letteralmente in astinenza da iodio e acqua salata!!!Le tue foto sono splendide...con una personalita' particolare e coinvolgente!Da adesso ti seguiro' con molto piacere! A presto Micol

    RispondiElimina
  11. io mi metto ai fornelli la domenica mattina sul presto, preparo pasta e riso freddi da consumarsi nei giorni seguenti.
    filetti di merluzzo, filetti di cernia ...se li fai in umido...con due cucchiaini di pesto prendono un sapore particolarmente appetitoso. cosi il pesce lo mangiano anche quelli che non ne vogliono sapere...specie i ragazzi giovani.
    buon appetito

    RispondiElimina
  12. Ciao, che piacere essere stata catapultata qui e ora?...sono arrivata per caso e sai che ti dico, mi aggiungo a tutte loro....sono Irene...le parole ti possono sembrare le stesse ma i complimenti ci sono davvero....brava....bel blog....e poi mi piace il rumore del mare che ti fa compagnia quando approdi qua!!!
    A presto!
    Irene

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen, anch'io qui per caso trovo un bellissimo blog...da oggi ti segurò con vero piacere!
    Evviva il pesto!!!
    Livia

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen piacered di conoscerti!! Che bello il tuo blog!! Sei elbana?! Io adoro l'Elba, ci vengo quasi tutti gli anni, te di dove sei? Ad agosto parto, chissà che non ci si incontri!! Amo soprattutto porto azzurro e la piccola rio marina, così....."familiare" e ricca di bei ricordi.
    bacioni
    Elly

    RispondiElimina
  15. Adoro il pesto per la sua praticità e in tutte le sue declinazioni ma sono ancora ben lontana dal produrmelo......sono sicura diventerebbe immangiabile. Un bacio. Eli

    RispondiElimina
  16. Come ti capisco, il caldo quando é troppo é davvero brutto, quí in Olanda piove e continua a piovere! Ma penso di poreferirlo al caldo. Ma ho tanta voglia di mare e del profumo ( oltre al gusto) del basillico, quí non é buono come in Italia, sono le cose che ti mancano stando all'estero, un bacione e spoero che il tempo torni un pó piú verso il normale per voi, Barbara.

    RispondiElimina
  17. sono entrata in casa tua....un profumo di estate mi ha avvolto un panorama estasiato da una scogliera ha pervaso il mio sguardo e il mio udito ricerca quei rumori che mi infondono serenità......la fantasia galoppa ma nn è mai sbagliato.glo

    RispondiElimina
  18. alla faccia, che buono! mia figlia adora il pesto, come darle torto! Il tuo è uno spettacolo, bravissima

    RispondiElimina
  19. e le lasagne al forno con il pesto???? mmmhhhhhh..slurpete!!!

    RispondiElimina