lunedì 30 luglio 2012

Luci d'estate

Fine luglio
siamo nel cuore dell'estate
in molti ci hanno fatto visita, da Caronte a Lucifero
da Minosse all'ultimo arrivato: Ulisse
Solo Circe 
unica donna del gruppo, sembra aver dato un sollievo temporaneo
in qualche parte di Italia


Che popolo straordinario di fantasiosi e creativi che
siamo noi italiani!
Anche gli esperti di meteorologia non sono da meno
Staremo a vedere chi si presenterà ancora per la fine di questa lunga estate calda
più di quella del 2003 si dice
Ma tutti questi personaggi mitologici pagheranno il conto a fine stagione vista la crisi?!


Intanto 
ci sono momenti della giornata
in cui Signor Sole inizia a dar tregua
l'ora che precede il tramonto.
Piccoli esseri cercano quell'alito di freschezza
tra una brezza sospinta dal mare
e una qualsiasi ombra
che regali riparo


Tra loro
ci sono anche io 
che proprio proprio quando di andare al mare non se ne parla,
a casa, si...si sta bene ma bisogna anche cambiare "aria",
mi immergo nella quiete del parco delle terme
ve ne parlai già qui


 in una zona che ricorda una palude di acqua di mare
si è insediata una colonia variegata
di volatili.
E' rilassante osservarli


Gabbiani, oche, anatre, aironi e passerotti di varie specie
Erano quasi  tutti rivolti verso il sole
come a salutarlo per il giorno dopo
e un po' mi ha evocato alcune immagini di City of Angels


 E mentre tornavo all'auto
una macchia gialla ha catturato la mia attenzione
 In un piccolo appezzamento di terra tra  vari orti
Girasoli


 Il fiore che dovrebbe seguire il sole mi son detta
e invece mi sono sembrati stanchi 

dandogli le spalle


Vista la mia poca costanza nello stare al pc ora
vi auguro un ottima estate
sia per chi ha un progetto di vacanza e chi no
e soprattutto per chi rimane in città

Carmen

11 commenti:

  1. Buona estate anche a te Carmen... per me niente vacanze, spero che tu possa farle!!
    Livia

    RispondiElimina
  2. Che bello leggere e guardare i tuoi post, proprio mi piace!
    Buona estate anche a te carissima Carmen.
    A presto Vale

    RispondiElimina
  3. Bellissime immagini e bellissima oasi verde!
    Io mi godrò un pò di riposo ma non abbandonerò il pc, da cui ormai ho sviluppato dipendenza.
    Ti auguro buona fine estate e speriamo rinfreschi presto.

    RispondiElimina
  4. Prima o poi verrò a dare un'occhiata di persona!
    saluti

    RispondiElimina
  5. Che bello leggere questo post così rilassante!
    Buone vacanze e un bacio a te e alla splendida Elba :)

    RispondiElimina
  6. grazie mille per l'ultima riga.
    cmq credo che l'estate del 2003 rimanga ancora la numero uno, non ci diede tregua per almeno tre mesi di seguito! ora invece c'e' qualche pausa...
    buona estate ...e salutoni al mio amico

    RispondiElimina
  7. Ciao Buone vacanze anche a te le tue foto donano una grande serenità.

    RispondiElimina
  8. Grazie per gli auguri Carmen...davvero un giorno indimenticabile che rimarrà indelebile nel mio cuore...
    Buona estate Alessandra

    RispondiElimina
  9. bellissimi scorci di natura!
    ciao Carmen
    simonetta

    RispondiElimina
  10. Che bello il leprotto, ma anche i tuoi pennuti che salutano il sole!
    I girasoli sono stanchi, sì, è vero, il troppo è troppo anche per loro poveretti, e quando il sole decide di non dare tregua e non ci si può nascondere all'ombra di una tana è dura!
    Ma sono così belli!
    Ciao Carmen, buona estate a te e alla tua famiglia!
    Heidi

    RispondiElimina
  11. il tuo blog infonde relax, anche e soprattutto per i suoni in sottofondo...gabbiani, onde del mare...starei ore ad ascoltare!! Grazie, è stato un momento "magico"! A questo punto non mi scappi più, eh no! Mi sono aggiunta tra le tue followers e se ti va passa a trovarmi! Io non ho musica e suoni di fondo, ma magari ti piacerà ugualmente!
    A presto
    Maria Grazia (alias Here comes the sun)

    RispondiElimina