venerdì 17 giugno 2011

Esami

La scuola sarebbe terminata una settimana fa circa
ma la nostra piccola (per noi lo è ancora)
sta affrontando i suoi primi esami
quelli delle medie


per gli scritti siamo a buon punto manca la prova di francese
e luned' gli Invalsi
peccato per gli orali
con l'estrazione della lettera passerà tra gli ultimi studenti dell'istituto
quindi a fine mese
fortuna lei è in uno stato di calma, aggiungerei, apparente
forse quella più in ansia sono io


Mi obbligo a seguire la sua andatura
cospargo intanto la casa di lavanda
noto tra i suoi benefici, quello di calmante
accendo brucia-essenze con olio....di lavanda
ma più a mio beneficio?!...mah


Per me è certo che
la sua crescita è un punto di ritrovo per me stessa
per le tappe che furono di me, alle sue varie età
mi ci rivedo...rivivo emozioni, dubbi, perplessità
adoro osservarla
specie mentre si confronta con le sue coetanee


Questa ceramica mi fu regalata
proprio
in occasione di una festa della mamma
ben rappresenta quanto amiamo leggere
quanto abbiamo letto insieme
avventure e favole
ora lei è assorta non solo tra i libri di scuola ma i libri in genere
ci si perde...e questa per me è una missione compiuta.


Auguri e In bocca al lupo tesoro mio!!



16 commenti:

  1. E un grande in bocca al lupo anche da me che sono docente di scuola media impegnata negli esamima anche mamma di un ragazzo che,come lei,sta affrontando i suoi primi esami!Aggiungo che l'altra figlia è di maturità...ti lascio immaginare il clima in casa!Non si parla che di esami e voti!Baci,
    Anna

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco...li vedi crescere in fretta pur standogli accanto ogni giorno!
    Noto che anche tu come me sei una mamma apprensiva...:))
    Tanti auguri per tua figlia!
    Bacio,Gilda

    RispondiElimina
  3. Ti capisco anche il mio "piccolo" (più alto di me)domani ha la prova scritta di spagnolo e lunedì l'invalsi.Gli orali li farà il 27 giugno...non vedo l'ora che finisca tutto.Baci ed in bocca al lupo a tua figlia.

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo allora, e cerca di stare tranquilla, anche se non è facile. A mia figlia toccherà il prossimo anno e io starò sicuramente come te. Per me gli esami sono stati un trauma, ancora mi sogno quelli della maturità !!! Incubi, più che altro.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Stiamo condividendo tante emozioni insieme..ho un nodo alla gola quando la accompagno al mattino e aspetto quel visino all'uscita con apprensione... mi fa stare in pensiero per tutto il tempo..anche lei esami di terza media, anche lei un po' piu' grande di ieri, anche lei sta crescendo..e io la vedo piccina piccina..
    un grande grande in bocca al lupo alla tua di ..piccina!
    Buon fine settimana Monica

    RispondiElimina
  6. pues buena suerte!!!!

    un abrazo,
    elena

    RispondiElimina
  7. io invece ho passato tutto il giorno a carreggere prove di italiano e sono stanca morta. I ragazzi stamattina sembravano molto rilassati e per niente tesi, sarà che abbiamo un ottimo rapporto, per l'Invalsi temo sarà più dura. In bocca al lupo per la tua "piccola". Sono d'accordo ... sono sempre piccoli per noi!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmen, ricordavo che avevi una figlia dell'età del mio... mammamia anch'io sono tutta sottosopra per questi esami... lui invece è tranquillo... sembra! Domani pausa perché le prove di lingue le ha fatte entrambe stamattina, per gli orali è fortunato, li avrà martedì e sarà interrogato per secondo e poi finito!! Un grosso in bocca al lupo per la tua "piccola"! ;-)
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  9. In bocca al lupo Elena!
    E poi Carmen, stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene!
    Ormai sono passati secoli da quando gli esami li avevo fatti io, ma non mi ricordo di essere stata in ansia, forse erano altri tempi, invece mi sogno ancora degli esami di maturità, un incubo!
    Che belle le tue lavande! E anche la tua ceramica, e pensa che di solito questo è un genere che non mi piace, invece la tua è dolcissima!
    Ciao!
    Heidi

    RispondiElimina
  10. Ricordo ancora la tremarella all'esame di terza media, era guarda caso un venerdì 17 che da allora ho sempre ritenuto un giorno fortunato perchè mi venne fuori un compito in classe ottimo!
    Auguri a te e alla bimba e sostienila sempre, soprattutto nelle difficoltà, come solo una mamma sa fare!

    RispondiElimina
  11. Andrà benone, da come ne parli sembra una ragazzina molto seria ed equilibrata...
    ...com'è dolce quella statuina !

    Abbraccio grande, sereno weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Un grande in bocca al lupo a Elena da parte mia,anche se non ho dubbi che con una mamma come te,darà sempre il meglio nella sua vita.....un abbraccione Katia

    RispondiElimina
  13. Buona fortuna alla piccola ed alla mamma un arrivederci a dopo gli esami.

    Fulvia

    RispondiElimina
  14. Hope all went well with the exams!I see you also live on a beautiful island.

    Thank you for your kind words on my blog.

    Carolyn

    RispondiElimina
  15. Tanti in bocca al lupo alla tua piccola grande bimba!
    vi abbraccio!
    donata

    RispondiElimina
  16. Stiamo passando la stessa pena...il mio ragazzo è stato fortunato...giovedì sarà l'ultima prova la più difficile...
    inboccalupo

    RispondiElimina