lunedì 25 aprile 2011

Iris

Sta per terminare anche la Pasquetta
purtroppo
il tempo non ha concesso i suoi favori per poter realizzare il nostro programma
quindi niente scampagnata o pic-nic al mare
comunque
una tranquilla giornata in famiglia.
Poter godere del tempo, con chi si ama
è sempre un bel trascorrere


Quando è possibile cerco sempre di portare colore e freschezza in casa.
Con quasi tutti i fiori del giardino, il mio intento è quello di lasciarli
crescere e vivere senza reciderli
ma
fatta la regola ecco l'eccezione
visto che è un periodo che ci rimane difficile godere della zona esterna
ho raccolto una buona parte degli iris
che ora fanno bella mostra di se
sul tavolo da cucina

Vi ho già detto che il mio gusto in fatto di arredamento e stile per la casa
è mutato notevolmente
negli ultimi anni
Non so se è capitato anche a voi,
da inizio sposata i gusti erano improntati su un genere moderno-country
nel tempo questi sono passati al genere semi-etnico, molto colore poche ceramiche pochi metalli
e ora da circa tre anni, ho dirottato su un genere misto
Country---Shabby---Provenzale
Ho mescolato un po' tutti e tre gli stili
contenendo le trasformazioni là dove era impossibile, come la cucina
fatta su misura da parenti falegnami,
in ciliegio
La osservo e sarei tentata a schiarirla, cosa che agevolerebbe la luminosità della stanza, tra l'altro ombrata dalla tettoia del portico
ma poi mi dico "...no...non ce la fò!"
rimane, per ora ancora così

L'unica cosa che veramente mi rammarica è essermi lasciata convincere
dal muratore nella scelta del colore dello stucco tra le piastrelle
grigio molto scuro
che appesantisce il rivestimento
ma all'epoca si aveva fretta di terminare...e va beh.

Per me la casa ha due cuori pulsanti
uno è il caminetto
e
di sicuro l'altro, la cucina

Forse vi sto annoiando
ma con questo post
lascio sbirciare chi mi aveva domandato che genere fosse la mia casa


Invece per gli Iris sappiate che nel linguaggio floreale
il suo significato è buona novella


A tutte voi auguro una settimana portatrice di buone novelle








8 commenti:

  1. Cara Carmen;)
    Purtroppo il tempo ci ha bugerato anche qui a Roma...:(
    Così è saltata anche a noi la scampagnata!!!
    In compenso mi sto rifacendo gli occhi saltando da un Blog all'altro....belle le foto che hai fatto della tua casa,mi ritrovo molto con le cose che hai detto riguardo al cambiamento negli ultimi anni.
    Prima anch'io amavo un genere più moderno, ma ora amo tutto ciò che è antico rifacendo alcuni ritocchi!!!:)
    Mbè dopo questa chiacchierata,spero di non averti annoiata:)Buona serata...
    Gilda

    RispondiElimina
  2. L'iris è uno dei miei fiori preferiti dopo la Peonia, non sapevo quale fosse il suo significato...ora mi piace ancor di più!!! buona giornata

    RispondiElimina
  3. Carissima, la tua cucina mi sembra molto calda e accogliente così com'è, ma capisco la mania del "cambiamento", che prende spesso anche me..ma cosa vuoi non si può mettere mano proprio a tutto e rivoluzionare come niente fosse!
    I fiori sono bellissimi!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  4. Ti faccio il medesimo augurio, cara...
    ...e...sì, come te ho cambiato radicalmente gusti in fatto d'arredamento...approdando (grazie al mio ingresso nel mondo blogger) a quelli che sono anche i tuoi attuali...che però posso permettermi solo relativamente, perchè (purtroppo!) non posso cambiare l'arredamento moderno scelto quando mi sono sposata...
    ...mi "sfogo" con i suppelettili !!!

    Un abbraccio*

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Hai ragione nel tempo si cambia....grazie per averci invitato a casa tua bellissima!!!
    Un abbraccio
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Che bello questo blog e ora so anche il significato dell'iris, questo mi mancava!
    Grazie e piacere di conoscerti!
    se ti va passa sul mio blog, c'è il mio primo giveaway che sta per scadere:

    http://semplicementeperfetto.blogspot.com/2011/04/giveaway.html

    RispondiElimina
  7. Carmen... hermoso tu blog, muy colorido, me encantan las fotografias, gracias por compartirlas !! besitos desde Argentina

    RispondiElimina
  8. I tuoi iris sono una meraviglia Carmen!
    Scusami il ritardo e l'assenza prolungata, sto rileggendo il tuo blog e i tuoi post passati, devo dire che la tua cucina è un po' sul genere della mia, e anche a me viene la tentazione di "schiarire" il tutto, ma con mio marito questo non sarebbe possibile, io cambierei sempre, lui non cambierebbe mai! Giusto l'altro giorno gli ho fatto vedere una foto di un mobile uguale al nostro, solo che invece che color noce come il nostro era bianco, e mi piaceva molto di più, ma lui no, assolutamente, non se ne parla, orrore il cambiamento!
    Va bene, prima o poi ce la farò....
    Ciao, un bacione!
    Heidi

    RispondiElimina